MarcoTravaglio.it
 I Libri
 

  

Uliwood Party

di Marco Travaglio
Garzanti Libri  (collana Saggi
) € 17,00 2007, 428 p., brossura

Il libro raccoglie il meglio delle sue rubriche pubblicate nelll'ultimo anno (il primo del governo Prodi) sull'Unità. Per gentile concessione dell'editore, pubblichiamo l'introduzione di Marco Travaglio.



 


Introduzione di Marco Travaglio

Un anno fa, col cambio della guardia a Palazzo Chigi, la rubrica quasi quotidiana “Bananas” che dal 2002 dedicavo sull’Unità” al Cavalier Bellachioma è passata a miglior vita. Al suo posto è arrivato “Uliwood Party”. Se il regime italosudamericano di Silvio Berlusconi mi ricordava lo “Stato libero” di Woody Allen, il film di Black Edwards con Peter Sellers mi pareva il più adatto per immortalare il gran casino della cosiddetta Unione (più che una coalizione, un ossimoro). Questo libro è un’ampia antologia del primo anno di “Uliwood Party”, con l’inserimento di un articolo che ho scritto per “A” di Maria Latella e di un altro apparso su “Left Avvenimenti”.
Ringrazio i direttori dell’”Unità”, Furio Colombo e Antonio Padellaro, che dal 2002 patiscono le pene dell’inferno per causa mia, ma mi hanno sempre lasciato libero di scrivere ciò che penso. Ringrazio anche il Cavalier Bellachioma, da molti anni fornitore ufficiale delle mie rubriche. Ma anche Romano Prodi e la sua Armata Brancaleone, che dal 10 aprile 2006 fanno di tutto per non farcelo rimpiangere. Fanno molto ridere anche loro. Ma, almeno per i loro elettori, il riso è molto più amaro. Per loro vale il telegramma che Indro Montanelli inviò a Benigno Zaccagnini, segretario della Dc, dopo aver invitato gli italiani a votarla turandosi il naso: “Vi abbiamo votati, ma ce la pagherete”.