MarcoTravaglio.it
 Le Interviste
 

  
Intervista a Marco Travaglio


Ciao a tutti da Voltaire, intrudociamo una nuova rubrica che è "piccole interviste a grandi uomini" - dicuamo grandi figure per ora del giornalismo - con la domanda più retorica di tutte perché hai scelto di diventare giornalista?
Per raccontare i fatti a chi non li conosce

L'Italia è un paese strano perché ha una memoria estremamente labile, tipo pesce rosso, e la tendenza a far diventare bastian constrario chi esprime un'opinione o un vago dissenso, un giovane che volesse orientarsi in mezzo a tutte le informazioni a cui potenzialmente abbiamo accesso, cosa dovrebbe fare per farsi un'idea corretta di ciò che accade?
Leggere molto, non guardare la televisione, cioè guardare le partire, guardare i film, i cartoni animati ma non guardare quella che viene chiamata informazione che in realtà è una specie di pro-loco insomma, una roba immonda e leggere molti giornali, confrontarli, leggere quelli di tutte le tendenze, poi farsi un'idea, fare la media.

La più bella qualità di un giornalista e la peggiore, a tuo avviso
La più bella detto elegantemente la spina dorsale, detto volgarmente le palle, la peggiore è il contrario, cioè il servilismo, la schiena curva, la spina dorsale di Bruno Vespa insomma.

Tu fai mangiare molti avvocati, crediamo, viste le bagarre sollevate dalle tue inchieste vorremmo che facessi un saluto a Voltaire come fossi un nume tutelare di quello che noi vorremmo fare in piccolo: democratizzare un mezzo dal basso e renderlo più vicino ai cittadini.
Duque, proprio oggi ho fatto guadagnare davvero il mio avvocato perché ho vinto una causa con Previti che è stato condannato a pagare ottomila euro per ognuna delle persone che aveva denunciato, eravamo in otto, quindi otto per otto sessantaquattro, sono circa centoquaranta milioni che ci smena Previti e quindi il mio avvocato era molto contento, quindi difendete Travaglio e guadagnerete molti soldi, questo è per la prima parte, per la seconda parte cioè il saluto a Voltaire, fate onore al vostro nome e quindi mantenete accesa la lampadina.

Grazie
Grazie a te.

 

Intervista fatta da Voltaire.tv alla presentazione del libro "Montanelli e il Cavaliere"
Clicca QUI per scaricare il filmato dell'intervista (formato wmv 2.362 Kb)