|
MarcoTravaglio.it il Forum
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Viridans
|
|
| Top |
|
 |
hellies15

|
Inviato: Sab Set 20, 2008 1:08 pm Oggetto: Re: Catania |
|
|
Pensa questi come saranno messi quando verrà approvato il federalismo fiscale...ciò non toglie che io resto favorevole al federalismo.
Cmq, Viridans, non posso sapere se questa è l'anteprima della fine della repubblica delle banane...ma la terribile sensazione c'è |
|
| Top |
|
 |
Roberto Morelli Moderatore

|
Inviato: Sab Set 20, 2008 3:05 pm Oggetto: Re: Catania |
|
|
| hellies15 ha scritto: | | Pensa questi come saranno messi quando verrà approvato il federalismo fiscale...ciò non toglie che io resto favorevole al federalismo. |
Saranno messi come meritano di essere messi.
Le pecore continuano a votare il candidato amico degli amici, il berlusconiano di turno, che non si lamentino allora.
Ma tu ti rendi onto che hanno un buco di 1 MILIARDO di euro??? 1 MILIARDO!!! Altro che al buio, io li annetterei alla Tunisia...chi li paga ora decenni e decenni di connivenze e clientelismo? Io? No grazie!
Avanti con il federalismo, come lo fanno lo fanno sarà sempre meglio di come siamo messi ora.
Mi ripeto, che affondi chi deve affondare...e chi se lo è meritato.
Gli è piaciuto Scapagnini (SCAPAGNINI!!!) nella scorsa legislatura? Ed ora zitti, ZITTI!!! _________________ In Avatar Caravaggio: "Davide con la testa di Golia". |
|
| Top |
|
 |
YuYevon

Registrato: 17/08/08 18:13 Messaggi: 92 Residenza: Torre Del Greco (NA)
|
Inviato: Sab Set 20, 2008 3:54 pm Oggetto: Re: Catania |
|
|
| hellies15 ha scritto: | | Pensa questi come saranno messi quando verrà approvato il federalismo fiscale... |
Non c'è da aggiungere altro. Non che questo significhi che chi è a favore del federalismo debba cambiare idea (figuriamoci) ma almeno dovrebbe essere ormai chiaro a tutti il futuro roseo a cui va incontro il Sud Italia.
| Roberto Morelli ha scritto: | | Gli è piaciuto Scapagnini (SCAPAGNINI!!!) nella scorsa legislatura? Ed ora zitti, ZITTI!!! |
Chissà chi l'ha voluto Scapagnini. _________________
http://segmentfault.altervista.org/forum/ |
|
| Top |
|
 |
los.federicos

|
Inviato: Sab Set 20, 2008 3:55 pm Oggetto: Re: Catania |
|
|
| Roberto Morelli ha scritto: | | hellies15 ha scritto: | | Pensa questi come saranno messi quando verrà approvato il federalismo fiscale...ciò non toglie che io resto favorevole al federalismo. |
Saranno messi come meritano di essere messi.
Le pecore continuano a votare il candidato amico degli amici, il berlusconiano di turno, che non si lamentino allora.
Ma tu ti rendi onto che hanno un buco di 1 MILIARDO di euro??? 1 MILIARDO!!! Altro che al buio, io li annetterei alla Tunisia...chi li paga ora decenni e decenni di connivenze e clientelismo? Io? No grazie!
Avanti con il federalismo, come lo fanno lo fanno sarà sempre meglio di come siamo messi ora.
Mi ripeto, che affondi chi deve affondare...e chi se lo è meritato.
Gli è piaciuto Scapagnini (SCAPAGNINI!!!) nella scorsa legislatura? Ed ora zitti, ZITTI!!! |
non che al nord non li votiamo eh! _________________ Solo i morti vedono la fine della guerra (Platone)
Non capisco chi si rifugia nella realtà per sfuggire alla droga (Tom Waits) |
|
| Top |
|
 |

|
Inviato: Sab Set 20, 2008 4:03 pm Oggetto: Re: Catania |
|
|
| YuYevon ha scritto: | | Chissà chi l'ha voluto Scapagnini. |
Chi l'ha voluto?
Chi ha barrato la sua casella sulla scheda elettorale, ecco chi l'ha voluto.
E' il solito popolo bue, sarò pur libero almeno di non provare nessuna compassione per queste situazioni? _________________ In Avatar Caravaggio: "Davide con la testa di Golia". |
|
| Top |
|
 |
YuYevon

|
Inviato: Sab Set 20, 2008 4:14 pm Oggetto: Re: Catania |
|
|
| Roberto Morelli ha scritto: | | E' il solito popolo bue, sarò pur libero almeno di non provare nessuna compassione per queste situazioni? |
Certo che sei libero, ci mancherebbe altro.
Ma dato che:
1) il presidente della Regione Sicilia, Salvatore Cuffaro, è stato condannato a 5 anni per favoreggiamento semplice appena 8 mesi fa;
2) questo non l'ho scritto io;
3) le giunte comunali siciliane vengono sciolte per infiltrazioni mafiose come se niente fosse e qui c'è qualche rozzo dato;
mi sa che dire che le elezioni le vince chi viene eletto dal "popolo bue" non corrisponde esattamente a verità. _________________
|
| Top |
|
 |

|
Inviato: Sab Set 20, 2008 4:21 pm Oggetto: Re: Catania |
|
|
| YuYevon ha scritto: | | mi sa che dire che le elezioni le vince chi viene eletto dal "popolo bue" non corrisponde esattamente a verità. |
Beh, allora illuminami...c'è chi da il voto in cambio di una spesa al supermercato, chi lo da in cambio di ricariche telefoniche e così via.
Ora se una persona è tanto rozza/disistruita da non capire quanto è stato difficile far avere il diritto di voto anche ad un imbecille come lui e se scambia il voto per un cellulare allora, per quel che mi riguarda, può marcire nel degrado quanto gli pare.
Io della democrazia a suffraggio universale ne ho sempre avuto le palle piene, queste sono solo le conseguenza più visibili, ma che nessuno si lamenti.
Il voto, per quanto sia pagliacciata in questi posti, rimane pur sempre segreto, ogni tanto bisognerebbe anche cacciare un pò lepalle (e non aspettare sempre il signorotto/salvatore) e opporsi alla mafia anche così, ma poi uno ha famiglia, l'altro vuole stare tranquillo, l'altro ha paura ecc ecc.
Pazienza, gli piace essere trattati da valvassori medievali, comandati da tutto e da tutti, allora ben gli sta.
Ad ognuno il suo. _________________ In Avatar Caravaggio: "Davide con la testa di Golia". |
|
| Top |
|
 |
YuYevon

|
Inviato: Sab Set 20, 2008 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Non ho mai parlato di "voto di scambio". Certo, c'è anche quello, ma credo che sia un fenomeno forse non marginale ma di certo non assolutamente determinante.
Il punto è: la classe politica siciliana e meridionale in generale (a tutti i livelli dell'amministrazione) è davvero legittimata dalla volontà dei cittadini (quindi dall'esito del voto) o forse c'è "qualcosa" che riesce a rompere questa consuetudine del "popolo sovrano", prevista in una qualsiasi democrazia?
Chi è che legittima le elezioni? E quelli che lo fanno sono superiori a questo "qualcosa" o sono subordinati ad esso? O forse, meglio ancora, le due realtà si confondono, in Italia?
Non vorrei che Lucarelli avesse parlato a vanvera. _________________
|
| Top |
|
 |
sbirulo
|
Inviato: Sab Set 20, 2008 4:40 pm Oggetto: |
|
|
| YuYevon ha scritto: | Non ho mai parlato di "voto di scambio". Certo, c'è anche quello, ma credo che sia un fenomeno forse non marginale ma di certo non assolutamente determinante.
Il punto è: la classe politica siciliana e meridionale in generale (a tutti i livelli dell'amministrazione) è davvero legittimata dalla volontà dei cittadini (quindi dall'esito del voto) o forse c'è "qualcosa" che riesce a rompere questa consuetudine del "popolo sovrano", prevista in una qualsiasi democrazia?
Chi è che legittima le elezioni? E quelli che lo fanno sono superiori a questo "qualcosa" o sono subordinati ad esso? O forse, meglio ancora, le due realtà si confondono, in Italia?
Non vorrei che Lucarelli avesse parlato a vanvera. |
Comunque Scapagnini li farà vivere tutti fino a 120 anni, ne hanno di tempo per pentirsi...
PS Scusa ma il sistema binario inizierebbe con 0, no? Quindi dovrebbe essere "esistono 01 ecc ecc...", no? |
|
| Top |
|
 |

|
Inviato: Sab Set 20, 2008 4:49 pm Oggetto: |
|
|
| YuYevon ha scritto: | | Il punto è: la classe politica siciliana e meridionale in generale (a tutti i livelli dell'amministrazione) è davvero legittimata dalla volontà dei cittadini (quindi dall'esito del voto) o forse c'è "qualcosa" che riesce a rompere questa consuetudine del "popolo sovrano", prevista in una qualsiasi democrazia? |
Non capisco cosa vuoi dire, davvero, non sono ironico.
Penso che nulla vieti a qualunque cittadino onesto e retto moralmente, perfino in Sicilia, di farsi avanti e cercare di guadagnare il consenso e la fiducia dei proprio concittadini, trasfomando poi quel consenso in voti.
Ma, guarda caso, non succede mai, la stragrande maggioranza delle persone intente a guardare solo nel proprio orticello, intenta a "tirare a campare", che tanto i lampioni non sono vitali...
Ci sono persone che valgono così poco che gli puoi togliere quasi tutto senza che fiatino, dai diritti civili al diritto a vivere in una città civilizzata, magari solo se gli tocchi la famosa famiggghia qualcosa si smuoverebbe.
Parlando con amici riflettevamo, ad esempio, sulla libertà di parola/espressione, arrivando alla conclusione che essa è si importante, ma solamente per chi ha qualcosa da dire, se non si ha niente da dire allora il tutto si ridimensiona, come è naturale che sia.
Beh, in Sicilia dobbiamo partire non da concetti troppo civili, come la libertà di parola stessa, ma dalla base, ovvero il diritto a ricevere un welfare state nella misura in cui viene ben amministrato il comune dove risiedi.
Se la stupidità rende così miopi da non vedere nemmeno questo semplice collegamento allora non so proprio perchè ci si dovrebbe indignare/arrabbiare per la sorte di questi nostri stolti connazionali. _________________ In Avatar Caravaggio: "Davide con la testa di Golia". |
|
| Top |
|
 |
YuYevon

|
Inviato: Sab Set 20, 2008 5:39 pm Oggetto: |
|
|
@sbirulo: hai un messaggio privato
R.M. il fatto che l'individualismo, il menefreghismo e (qualche volta) la complicità della gente siano parte in causa in queste situazioni, è fuori dubbio. Tra l'altro non dimentichiamo la disinformazione, nemica potentissima che tutti noi, giustamente, notiamo e denunciamo.
Quello che dico io è che tutto ciò (cioè quello che denunci tu) costituisce solo la ciliegina sulla torta di un sistema che, con il popolo, non ha nulla a che vedere. Il fatto che la Sicilia (come la Campania e la Calabria e molto spesso, più in generale, l'Italia) sia sempre oggetto di questi "capolavori politici" non è dovuto ad una qualche maledizione divina (come diceva proprio Travaglio a proposito dei rifiuti in Campania) ma ad un sistema politico corrotto che non è che sia inficiato di malavita, ne è proprio parte integrante.
Da cosa derivano, quindi, queste situazioni scandalose? "Dagli intrighi tra malavita e politica" si risponde. Non è una risposta, è solo una deviazione del problema perché a questo punto la domanda diventa "da cosa derivano questi intrighi? Perché solo in Italia sono così stretti e determinanti?". Per me la risposta è "perché derivano dalla storia", ma non voglio parlarne perché sarei monotono, per quanto terribilmente sincero.
Tutto questo perché lo dico? Perché voglio rispondere alla tua candida convinzione secondo la quale
| Roberto Morelli ha scritto: | | penso che nulla vieti a qualunque cittadino onesto e retto moralmente, perfino in Sicilia, di farsi avanti e cercare di guadagnare il consenso e la fiducia dei proprio concittadini, trasfomando poi quel consenso in voti. |
Quando una situazione totalmente degenerata come quella del nostro Paese (e del nostro sud nello specifico) è determinata dalla storia, come dicevo, non si risolve presentandosi alle urne come "risolutori", a meno che non si ordisce un colpo di stato ma sempre la storia ci insegna che questo porta ad altri problemi. Sempre l' "historia magistra vitae" ci insegna e ci ricorda che l'unico modo per sovvertire questi assetti sociali e politici è la Rivoluzione. Non si scappa.
Ciò che chiedo, in definitiva, è questo: qua già facciamo schifo in tutta Italia, al sud in particolare. Evitiamo almeno di scornarci l'uno con l'altro. Una certa classe politica vuole il federalismo fiscale? Benissimo, fatelo pure e tenetevi i vostri soldi e il vostro benessere, ma almeno concedeteci di non essere additati come gente di merda che merita di affondare perché è complice o anche solo tacitamente e omertosamente soddisfatta di questo stato di cose. "Il popolo bue".
Grazie per l'attenzione. _________________
|
| Top |
|
 |
Maurolic
|
Inviato: Sab Set 20, 2008 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Beh si potrebbe dare la colpa alla siccità.
Hmm forse il traffico?
No, no, meglio dare la colpa all'Etna. Ecco, si. La colpa è dell'Etna.
Cmq Burtone, il candidato di sinistra, ha preso alle ultime elezioni il 17%, prima delle due giunte Sciampagnini (o Scappagnini fate voi), abbiamo avuto due legislature di Bianco, che con i suoi mille difetti, ha almeno svegliato la città, al punto da renderla adatta ad ospitare, nel 1997, le Universiadi.
Inoltre Bianco ha dato un impulso notevole, sia per la riconquista del centro storico che per gli accordi fotemente voluti con la ST.
Ha anche molte colpe, ma sicuramente Scampagnini ha fatto molto di peggio.
Però prendersela coi Catanesi mi sembra sbagliato, visto che hanno punito i lori dirigenti.
Scapagnini è senatore, Lombardo (vicesindaco) è presidente della Regione, mi sembra che abbiano pagato abbastanza. 
L'ultima modifica di Maurolic il Sab Set 20, 2008 5:55 pm, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
 |
sweepsy Moderatore

|
Inviato: Sab Set 20, 2008 5:55 pm Oggetto: |
|
|
| Roberto Morelli ha scritto: | | YuYevon ha scritto: | | Il punto è: la classe politica siciliana e meridionale in generale (a tutti i livelli dell'amministrazione) è davvero legittimata dalla volontà dei cittadini (quindi dall'esito del voto) o forse c'è "qualcosa" che riesce a rompere questa consuetudine del "popolo sovrano", prevista in una qualsiasi democrazia? |
Non capisco cosa vuoi dire, davvero, non sono ironico.
Penso che nulla vieti a qualunque cittadino onesto e retto moralmente, perfino in Sicilia, di farsi avanti e cercare di guadagnare il consenso e la fiducia dei proprio concittadini, trasfomando poi quel consenso in voti.
Ma, guarda caso, non succede mai, la stragrande maggioranza delle persone intente a guardare solo nel proprio orticello, intenta a "tirare a campare", che tanto i lampioni non sono vitali...
Ci sono persone che valgono così poco che gli puoi togliere quasi tutto senza che fiatino, dai diritti civili al diritto a vivere in una città civilizzata, magari solo se gli tocchi la famosa famiggghia qualcosa si smuoverebbe.
Parlando con amici riflettevamo, ad esempio, sulla libertà di parola/espressione, arrivando alla conclusione che essa è si importante, ma solamente per chi ha qualcosa da dire, se non si ha niente da dire allora il tutto si ridimensiona, come è naturale che sia.
Beh, in Sicilia dobbiamo partire non da concetti troppo civili, come la libertà di parola stessa, ma dalla base, ovvero il diritto a ricevere un welfare state nella misura in cui viene ben amministrato il comune dove risiedi.
Se la stupidità rende così miopi da non vedere nemmeno questo semplice collegamento allora non so proprio perchè ci si dovrebbe indignare/arrabbiare per la sorte di questi nostri stolti connazionali. |
Carissimo, ti prego di rinascere in Sicilia, o in Calabria, o in Campania. Fatto? (direbbe quello di Art attack). Ecco, ora riconsidera l'intera questione, e dimostrami come tu da solo, che hai le palle rispetto ai tuoi conterranei, rivolti la tua terra come un calzino. _________________
 |
|
| Top |
|
 |
Volatore

|
Inviato: Sab Set 20, 2008 7:06 pm Oggetto: |
|
|
che strano che ne abbiano parlato pure ai TG Rai !
è da anni che il comune di CT è in condizioni disastrose, senza luce, etc...
eppure ci hanno martellato con i rifiuti di Napoli, fino al giorno della vittoria del nano col decerebrato leghista! |
|
| Top |
|
 |
|
|